MACULOPATIA: PRIMA CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE E DIAGNOSI – I RISULTATI DELLA CAMPAGNA

29 GENNAIO – 23 FEBBRAIO 2018

Mercoledì 30 maggio all’Hotel Four Seasons di Milano si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei dati relativi al Mese di prevenzione e diagnosi della Maculopatia svoltosi dal 29 gennaio al 23 febbraio scorsi. Il professor Francesco Bandello; direttore della Clinica Oculistica dell’ Università Vita-Salute-Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e il Dottor Lucio Buratto; direttore scientifico del Centro Ambrosiano Oftalmico (Camo) insieme al giornalista dottor Luigi Bazzoli hanno composto il tavolo dei relatori. Hanno partecipato alla conferenza stampa 20 testate giornalistiche tra cui le agenzie di stampa Ansa e AdnKronos; i quotidiani Corriere della Sera e Il Giorno-Quotidiano Nazionale e i periodici Gente-Ok Salute e Starbene.

Ai giornalisti intervenuti i relatori hanno esposto e analizzato gli esiti di questo importante screening gratuito effettuato per la prima in Italia e che ha visto coinvolti 20 Centri di eccellenza presenti in tutta la nazione.

I numeri della campagna

2856 esami effettuati, 424 maculopatie diagnosticate. Sono questi i numeri, allarmanti, che hanno attratto l’attenzione della stampa che da subito con le agenzie di stampa ha cominciato a “battere” la notizia. Durante la presentazione i giornalisti hanno potuto porre una serie di domande specifiche volte ad una corretta e costruttiva informazione del lettore. Condizione prima per poter mettere in atto il binomio informazione-prevenzione che contraddistingue tutta la nostra attività.